I macarons sono un dolce tipicamente francesi. Si tratta d piccoli pasticcini colorati che sono composti da due pezzi a cupola a base di meringa e che possono essere farcito con marmellata, ganache o altri tipi di crema. Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti
Per i gusci
- 150 g di uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di zucchero a velo
- 200 g di farina di mandorle
- Colorante alimentare
Per la crema
- 160 g di cioccolato bianco
- 50 g di panna
- Vaniglia
Preparazione
Iniziamo con il preparare i gusci. Setacciare lo zucchero a velo e la farina di mandorle, aggiungere metà degli albumi, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e metterlo da parte.
In un’altra scodella montare a neve il restante degli albumi. In un altro tegame mescolare lo zucchero e l’acqua, evitando la formazione di grumi. È necessario che il composto si sciolga a fiamma bassa fino a raggiungere 118° di temperatura. Al raggiungimento della temperatura ideale, versare lo sciroppo appena ottenuto sugli albumi nel momento in cui vengono montati. Aggiungere in seguito del colorante alimentare e continuare a mescolare. In seguito aggiungere al composto la farina di mandorle messa da parte in precedenza. È molto importante che durante questa fase si eseguano dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da evitare che la meringa si smonti.
Nel momento in cui il composto è ponto, è necessario versarlo in una sac-a-poche e fare dei dischi di almeno 2 cm. In seguito lasciateli seccare all’aria per almeno 10nminuti e informarlo poi in forno preriscaldato a 160° per 12 minuti.
Intanto che i gusci sono nel forno, possiamo preparare la farcitura. Quindi tritiamo il cioccolato bianco e lasciamolo a bagnomaria per circa 5 minuti. In una ciotola versare la panna liquida e i semi di vaniglia e unire al cioccolato appena fuso. Far raffreddare il composto per circa 15 minuti e farcire i macarons.