L’ultima frontiera della golosità, dei cestini facili da preparare ma soprattutto irresistibili. Un cestino fragrante pieno di gelato guarito con un delizioso topping alle fragole. Un dessert non solo facile e veloce ma anche scenografico ed invitante. Un dolce che conquisterà qualsiasi palato, anche il più difficile.
INGREDIENTI
Per 4 cestini:
4 fogli Pasta fillo
Gelato alla crema
Topping alla fragola
PER FRIGGERE
Olio di semi di girasole
PROCEDIMENTO
Per preparare i cestini di gelato, per prima cosa sistemare un foglio di pasta fillo per volta davanti a voi. Ripiegare un terzo del foglio verso l’interno, poi sovrapporre in modo da ottenere un rettangolo ancora più piccolo. Piegare il rettangolo a metà in modo a ottenere un quadrato. Tagliare i bordi del quadrato con un coltello a lama liscia. Separare i 6 fogli di cui è composto e ruotare leggermente in modo da far risultare le punte sfalsate. Lo stesso procedimento si andrà a ripetere con gli altri 3 fogli di pasta fillo.
In un pentolino versare l’olio di semi e portare a 170 gradi. Adagiare un cestino per volta nell’olio e posizionare al centro uno stampino di alluminio di circa 5cm di diametro. Premere con un cucchiaio in modo che la pasta fillo prendi la forma di cestino. Dopo un paio di minuti girare il cestino e friggere dall’altro lato. Una volta che questo risulterà dorato, togliere dall’olio e metterlo su un vassoio con carta assorbente. Eseguire lo stesso procedimento con gli altri tre cestini. Una volta che tutti i cestini sono completamente raffreddati, posizionare su un piatto da portata e riempire con delle palline di gelato. Infine guarnire con il topping di fragola. Ed ecco che il gioco è fatto!