In estate organizzare un party di compleanno per i propri figli è molto facile. Basta trovare uno spazio all’aperto, come il proprio giardino o quello dei nonni, e allestire tutto quanto per far sì che gli invitati possano giocare e divertirsi. Con l’arrivo della brutta stagione preparare nei dettagli delle feste compleanni bambini diventa più difficile, anche se necessario. Con il rischio di pioggia e con le basse temperature non si può certo organizzare tutto all’aperto, e bisogna trovare uno spazio adatto a garantire il massimo divertimento per tutti.
Se siete alla ricerca di consigli per un party indimenticabile questo è sicuramente l’articolo più adatto a voi.
Preparate un programma
Stare tra quattro mura non significa che la festa non debba essere divertente e allegra. I genitori del festeggiato possono organizzare un vero e proprio programma di intrattenimenti, tra cui spiccano ovviamente dei giochi da fare tutti insieme. Non stiamo parlando di giochi da tavola, ma di qualcosa di più movimentato, come ad esempio il classico gioco della patata bollente, per cui serve niente di più che un semplice palloncino.
In rete potete trovare tanti consigli su giochi da fare, compresi di tutorial. Ci sono attività che non richiedono nessun tipo di strumento, mentre per altre basta acquistare alcuni piccoli oggetti di uso comune. Potete anche coinvolgere il festeggiato, chiedendo quali giochi preferirebbero fare lui e i suoi amici.
Potete anche aggiungere una pausa per vedere un film. La pellicola deve essere adatta all’età degli invitati, e vi suggeriamo di scegliere qualcosa che non duri troppo, non più di un’ora e mezza. I bambini non vedono l’ora di giocare, e la loro soglia di attenzione verso il film potrebbe calare dopo un po’.
Addobbare la sala
Per creare un ambiente che sia il più possibile gioviale servono degli addobbi adeguati. Aggiungendo tante decorazioni anche la sala più grigia può diventare un luogo in grado di stimolare il divertimento e la fantasia.
Con gli addobbi potreste dare al party di compleanno un tema. Non ci sono limiti alla vostra creatività. Ad esempio, potreste trasformare la stanza in una sorta di verde foresta, con addobbi floreali ed elementi che richiamano alla giungla e agli animali che la popolano. Oppure potreste optare per temi più classici, come i supereroi e le principesse.
Oggi con internet è molto facile acquistare prodotti a tema provenienti da tutto il mondo, ma in alternativa potreste far realizzare qualcosa appositamente per voi, contattando ad esempio qualche tipografia della zona affinché stampi pannelli e poster da appendere.
Organizzare degli spettacoli
Per rendere la festa di compleanno a dir poco memorabile potreste organizzare degli spettacoli, contattando degli animatori. Molti animatori non si occupano solamente di proporre giochi ai bambini, ma sono in grado di presentare dei veri e propri show. Ai più piccoli piacciono molto gli spettacoli di magia, fatti di sofisticati trucchi di illusionismo, ma anche la comicità è molto apprezzata.
In alternativa potreste ingaggiare dei cosplayer della vostra zona, che abbiano costumi in linea con il tema scelto per il party. Per i bambini vedere arrivare personaggi come Spider-Man e Hulk sarà davvero indimenticabile. Sono in un’età dove la loro fantasia non conosce limiti, e potrete regalare a tutti, sia al festeggiato che agli altri invitati, dei ricordi meravigliosi.