I profitteroles al cioccolato sono uno dei dolci più golosi da mangiare un boccone dietro l’altro. Prepararli non è difficile. Vediamo insieme come si fanno.
INGREDIENTI
PER CIRCA 20 BIGNÈ
– Acqua 62 gr
– Latte intero 62 gr
– Burro 55 gr
– Sale fino 3 gr
– Zucchero 8 gr
– Farina 00 77 gr
– Uova 120 gr
PER SPENNELLARE I BIGNÈ
– Tuorli 1
– Acqua q.b.
PER LA CREMA CHANTILLY
– Panna fresca liquida con il 35% di grassi 250 gr
– Zucchero a velo 50 gr
– Baccello di vaniglia 1
PER LA RICOPERTURA
– Acqua 200 gr
– Cioccolato fondente 450 gr
– Panna fresca liquida 80 gr
– Zucchero 150 gr
– Fiocchi di sale 1 pizzico
PROCEDIMENTO
Per prima cosa si procede con la preparazione della pasta choux. Versare in una casseruola acqua, latte, sale, zucchero e burro a cubetti. Portare tutto a ebollizione. Aggiungere poi la farina tutta in una volta. Mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno. Mescolare rapidamente, cuocere fino a che non si formi una patina bianca sul fondo della pentola. Si impiegheranno 2 o 3 minuti. Trasferire poi l’impasto ottenuto in una ciotola. Aggiungere un uovo alla volta, e mescolare per incorporarlo. L’uovo successivo si andrà ad aggiungere solo dopo che sarà assorbito il precedente. L’impasto finale risulterà liscio e consistente. Trasferire l’impasto in una sac a poche con bocchetta liscia da 12/13 mm. Foderare una leccarda da forno con carta da forno. Tenendo conto della distanza, formare dei mucchietti di pasta grandi quanto una noce. Con un cucchiaio leggermente bagnato, schiacciare la superficie delle palline per poter smorzare la punta dei bignè. A questo punto in una ciotolina con un po’ d’acqua sbattere il tuorlo e utilizzare per spennellare i bignè. Cuocere per circa 15 minuti in forno statico a 220 gradi. Trascorsi i 15 minuti, la cottura va terminata a 180 gradi per altri 15/20 minuti. In questo momento però si va ad incastrare una pallina di carta argentata per tenere in po’ aperto lo sportello del forno. Sfornare i bignè, farli raffreddare prima di utilizzarli.
Nel frattempo che si raffreddano completamente i bignè, si procede con la preparazione della salsa di copertura. Innanzitutto tritare il cioccolato, poi versare acqua e zucchero in una casseruola. Portare ad ebollizione, quando più inizierà a bollire aggiungere anche la panna. Portare nuovamente a ebollizione, e unire metà del cioccolato fondente. Mescolare con una frusta, e aggiungere tutto il cioccolato rimanente. Mescolare di nuovo,e non appena inizierà a bollire nuovamente trasferire il tutto in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, per 15/20 minuti circa.
Ora si procede con la preparazione della crema chantilly. Versare la panna in una ciotola fredda. Sbattere con la frusta, quando avrà raggiunto una consistenza spessa aggiungere metà dello zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Continuare a sbattere con la frusta, prima del raggiungimento di una consistenza ferma aggiungere il restante zucchero a velo. Lavorare ancora con la frusta fino a che risulti completamente montata la panna.
Ora che è tutto pronto, bisogna comporre i profitteroles. Prendere i bignè e forare la base con una bocchetta liscia. Riempire con la crema chantilly messa precedente in una sac a poche. Farcire i bignè e posizionarli su un vassoio. Una volta farciti tutti, non resta che tuffate i bignè uno ad uno nella salsa al cioccolato coprendoli completamente. Una volta che sono stati ricoperti tutti i bignè, disporli su un piatto da portata formando una piramide. Decorare il tutto con qualche ciuffo di crema chantilly. Riporre i bignè in frigo fino al momento di servirli.