Il sorbetto all’arancia è uno degli spuntini più apprezzati durante questa stagione calda. I tratta di un dessert molto fresco che può essere servito a fine pasto, al posto del gelato. Farà gola sia ai più grandi che ai più piccoli. Realizzarlo non è difficile e non è necessario utilizzare la gelatiera. Basta seguire passo dopo passo ciò che troverete di seguito.
Ingredienti
600 g d arance
650 g di acqua
200 g di zucchero
1 albume
Preparazione
Mettere nel freezer un contenitore molto grande per far in modo che questo raffreddi abbastanza. In una casseruola versare l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione a fuoco molto lento. In seguito togliere la casseruola dal fuoco e fare raffreddare del tutto.
Grattare le bucce dell’arancia e metterle da parte. Spremere il succo dei frutti e filtralo per bene. La polpa rimanente dell’arancia deve essere frullata utilizzando un frullatore ad immersione. Unire il tutto con il composto di acqua e zucchero precedentemente preparato.
In una ciotola montare a neve l’albume e incorporarlo al composto mescolando dal basso verso l’alto.
Versare l’intero composto nel contenitore che è stato messo nel freezer e riporlo poi nel congelatore. Mescolare il composto ogni 30 minuti in modo da evitare che la superficie si cristallizzi. L’intero procedimento deve essere ripetuto almeno per 8 volte fino a far in modo che il sorbetto diventi cremoso e senza cristalli di zucchero.