La colazione è il primo pasto ed aiuta ad iniziare la giornata con il piede giusto e con le giuste energie. Perciò, è sempre bello mangiare qualcosa di buono e gustoso. I biscotti girandola sono la colazione adatta per adulti e bambini: belli da vedere, buoni da mangiare e semplici da preparare. Ecco la ricetta.
Biscotti girandola: gli ingredienti
- 200 g di burro
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- Acqua q.b.
- 20 g di cacao amaro in polvere
La preparazione dei biscotti girandola
Per iniziare la preparazione, è innanzitutto necessario partire dall’impasto base. Per prima cosa versiamo il burro nella ciotola di un mixer e aggiungiamo 250 g di farina. Azioniamo le lame e rendiamo il composto sabbioso. Poi trasferiamo il tutto in un’altra ciotola dove aggiungeremo lo zucchero a velo e l’uovo. Compattiamo poi l’impasto con le mani, il più velocemente possibile: l’obiettivo sarà non scaldarlo troppo.
Dopo aver ottenuto il composto, dividiamolo in due panetti separati. In una di queste aggiungiamo farina e impastiamo per farla assorbire. Nell’altro aggiungiamo il cacao e lavoriamo la frolla. Dopo aver preparato le due frolle, cerchiamo di rendere più piatti i panetti, avvolgiamole nella pellicola per alimenti e lasciamole riposare in frigo per un paio d’ore.
Dopo le due ore stendiamo i panetti, poi con l’aiuto di un mattarello stendiamo il panetto al cacao su quello semplice. Facciamolo aderire e dopo aver spennellato dell’acqua, arrotoliamo insieme le due frolle e facciamo di nuovo riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendiamo infine il rotolo e tagliamo dei dischi: avremo i nostri biscotti girandola! A questo punto sarà sufficiente trasferire i biscotti su una leccarda con la carta forno, e metterli in forno a 160 gradi per circa 35 minuti. I biscotti poi saranno pronti da gustare a colazione o a merenda.