La torta foresta nera è un grande classico della cucina internazionale, ed è un dolce amatissimo da tutti coloro che apprezzano il cioccolato. Nata originariamente in Germania, la torta è nota in patria con il nome di Schwarzwälder Kirschtorte. Ma ecco tutto quello che c’è da sapere sugli ingredienti e sulla preparazione.
Torta foresta nera: gli ingredienti
Per l’impasto:
- 6 uova medie
- 100 g di farina 00
- 140 g di cioccolato fondente
- 75 g di burro
- 180 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 16 g di lievito in polvere per dolci (una bustina)
Per la farcitura:
- 500 g di ciliegie sode e mature
- 80 g di zucchero
- 70 g di kirsch
Per la crema chantilly:
- 1 l di panna fresca liquida
- 80 g di zucchero a velo
La preparazione della torta foresta nera
Per la preparazione bisogna innanzitutto partire dalla base di cioccolato. Tritiamo il cioccolato fondente grossolanamente, e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Dopodiché aggiungiamo il burro e mescoliamo. Nel frattempo mettiamo i tuorli d’uovo in una planetaria, aggiungiamo metà dello zucchero semolato, facciamo montare ed aggiungiamo il cioccolato.
Setacciamo poi farina, amido di mais e lievito ed aggiungiamoli un po’ per volta. Contemporaneamente montiamo gli albumi a neve ed aggiungiamo lo zucchero. Incorporiamoli un po’ per volta all’altro composto finché non sarà tutto omogeneo e spumoso. Infariniamo una tortiera di circa 24 cm e versiamo il composto.
Mettiamo la torta in forno a 180 gradi per 50 minuti. Denoccioliamo le ciliegie, aggiungiamo zucchero e kirsch, poi tagliamo in tre dischi di uguale spessore la torta pronta. Il “sugo” delle ciliegie e le ciliegie stesse serviranno per farcirla. Dopo aver completato i vari strati ed applicato anche la crema chantilly, lasciamo riposare la torta in frigorifero e rassodarla.
La torta, essendo fresca, deve essere consumata in un massimo di tre giorni.