Il budino è uno dei dolci più amati dai bambini. Per questo, in occasione delle feste pasquali, prepararlo può essere anche un buon modo per riciclare tutta la cioccolata delle uova. Vediamo insieme in che modo fare
INGREDIENTI
– 500 ml Latte
– 250 gr Cioccolato al latte
– 30 gr Amido di mais (maizena)
PROCEDIMENTO
Sono diversi i modi in cui si può preparare il budino furbo. Vi elencheremo tutte le versioni di sotto.
RICETTA BASE
Sciogliere la maizena nel latte freddo. Mettere sul fuoco il latte e portare a bollore. Una volta che il latte inizierà a bollire, abbassare la fiamma al minimo e aggiungere il cioccolato al latte a pezzettini. Girare con un cucchiaio o con una frusta a mano per 3 minuti, fino a quando la crema non si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza cremosa e corposa. A questo punto trasferire il composto in stampini da muffin, o in uno stampo grande e livellare la superficie. Far raffreddare prima a temperatura ambiente, poi riporre in frigorifero fino a quando non sarà completamente rassodato.
RICETTA CON CIOCCOLATO FONDENTE
Ricetta uguale a quella base. Volendo però è possibile aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo da sciogliere nel latte caldo prima di aggiungere il cioccolato.
RICETTA LIGHT
Invece di utilizzare il latte, si può utilizzare metà latte scremato e metà acqua oltre ad utilizzare cioccolato fondente.
RICETTA SENZA LATTICINI
Si può utilizzare cioccolato fondente, e come parte liquida utilizzare latte di mandorle, di riso, di avena o di soia.
RICETTA AROMATIZZATA
Si può sostituire una parte di liquido con succo o scorza di arancia o liquore di amaretto o quello che si preferisce. Inoltre si può anche aggiungere cannella in polvere.




