La torta dei nonni è un dolce squisito che si fa come ringraziamento ai nostri angeli, siano essi in cielo che qua con noi. I nonni ci hanno aiutato, tenuto la mano, abbracciato quando avevamo bisogno e ci hanno fatto tanto ridere. Dei miei nonni paterni ho conosciuto solo nonna Emilia che era la mia seconda mamma. Mi ha cresciuto mentre la mia mamma andava al lavoro e quando è stata anziana, me la sono curata e seguita come se la situazione si fosse girata. Da parte materna, ho conosciuto il nonno solo per pochi anni e la nonna Luisa invece, me la sono goduta per tanto tempo.
Di versioni di questo dolce ce ne sono tante ma la mia preferita è fatta con una pasta frolla al cacao ripiena di una profumatissima crema al caffè. Vediamo insieme la ricetta.
Difficoltà: media Tempo di preparazione: 45 min. Costo: basso Cottura: 45 minuti
INGREDIENTI
Per la crema pasticcera al caffè
Latte: 450 ml
Caffè decaffeinato: 50 ml
Farina: 30 g.
Tuorli: 4
Zucchero: 100 g
Per la pasta frolla
Farina: 300 gr.
Cacao amaro in polvere: 30 gr.
Burro ammorbidito: 125 gr.
Uova: 2
Zucchero al velo: 130 gr.
Per decorare
Granella di mandorle: q.b.
Zucchero al velo: q.b.
PREPARAZIONE
Partiamo dalla crema. Mettiamo il latte in un pentolino e portiamolo a bollore. In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Aggiungiamo la farina e mescoliamo. Aggiungiamo il latte caldo a filo e successivamente il caffè. Mescoliamo e mettiamo il tutto in un tegamino sul fuoco e portiamolo a bollore per circa tre – quattro minuti. Versare in una ciotola di vetro e lasciare raffreddare coperto con pellicola trasparente, appoggiata alla crema in modo che non si secchi in superficie. Far riposare poi in frigorifero fino all’utilizzo.
Ora prepariamo la frolla. Versiamo sul piano da lavoro, farina, cacao e zucchero al velo. Aggiungiamo le uova mescolando pian piano con una forchetta o con le mani. Uniamo il burro e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio che lasceremo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Passato il tempo, riprendiamo il panetto e dividiamolo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Tiriamo un disco con la parte più grande spesso circa 3 millimetri e stendiamolo in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata. Alzare ai bordi e bucherellare la base con i lembi di una forchetta. Ora, tiriamo il secondo disco e bucherelliamo.
Riempiamo lo stampo con la crema e copriamo con il secondo disco in modo che i bordi aderiscano alla base.
Cospargere di granella di mandorle infornare a 160°, forno statico preriscaldato, per circa 45 minuti.
Estraiamo la nostra torta, facciamo raffreddare e cospargiamo con zucchero al velo.
Assaggiate questa bontà, se potete, con i vostri nonni.