L’autunno si sa, è la stagione dei funghi. Chi non ha la possibilità di andare in giro per boschi e raccogliere questi deliziosi prodotti può gustarne una versione alternativa fatta di frolla.
Vediamo insieme in che modo prepararli
Ingredienti
Per la frolla
1 uovo
200 gr di burro in temperatura ambiente
100 gr di panna acida a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
400 gr di farina
1 cucchiaio di avito per dolci
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo di zucchero
3 cucchiai di acqua
100 gr di zucchero
Per le decorazioni
sciroppo di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di cacao
Preparazione
In una ciotola versare il burro, lo zucchero, uovo, la panna acida e il sale e iniziamo a lavorare con un cucchiaio. Aggiungere poi la farina setacciata unita al lievito e iniziare a impastare con le mani fino a formare un pannetto morbido. Dividiamo l’impasto in 2 parti uguali, avvolgiamoli nella pellicola e lasciamoli riposare nel frigo per almeno 2 ore. Dopo trascorso il tempo necessario prendiamo uno dei panetti di frolla e formiamo delle palline da 20 gr una. Modelliamole in modo da farle assomigliarle alla testa di un fungo e con un cucchiaio di legno facciamo un buco dentro il quale inseriamo una pallina di carta da forno in modo da preservarne la forma. Cuociamoli in forno a 180 gradi per 20 minuti circa. Appena sfornati togliamo le palline di carta in cui andranno inseriti i gambi dei funghi che adesso andiamo a creare.
Forniamo delle palline da 20gr l’una utilizzando l’altro panetto di frolla che è nel frigo. Con le mani diamoli la forma di un gambo e cuociamoli in formo a 180 gradi per 15 minuti circa.
Continuiamo con il preparare il nostro sciroppo di zucchero che sarà utilizzato per assemblare i biscotti. In una pentola uniamo acqua e zucchero e portiamo il tutto ad ebollizione. Abbassiamo poi la fiamma e cuociamo per 5 minuti continuando a mescolare. Lo sciroppo è pronto nel momento in cui diventa trasparente.
Immergiamo la sommità dei gambi nel sciroppo e posizioniamoli nel buchetto della testa del fungo. Per fare in modo che questi restino attaccati assicuriamoci di fare presa per alcuni secondi. Una volta assembranti tutti i funghi immergiamo la parte inferiore del gambo nello sciroppo di zucchero in cui abbiamo aggiunto il cacao.
Prima che la parte inferiore si asciughi aggiungiamo delle scagliette di cioccolato per sistemare la testa. All’interno dello sciroppo rimanente aggiungiamo 2 cucchiai di acqua e uno di cacao amaro. Rimettiamo tutto sul fuoco e lasciamo a cuocere tutto per 5 minuti.
Quando lo sciroppo è ancora caldo immergiamo la testa dei funghi e mettiamo la carta da forno. Una volta che questi sono asciugati sono pronti per essere gustati.