Al mattino, non sempre si ha voglia di alzarsi ma con questa bella ricetta, avrete una spinta in più per farlo. Il French Toast è originario dell’America dove si mangia per colazione o durante il brunch. Preparato con fette di pane raffermo o pan brioche o pancarrè, si inzuppano in una pastella preparata con latte e uova e fritte nel burro. Come i pancake vengono guarniti poi con frutta, sciroppo d’acero, miele, confetture varie o creme. Il French toast è diventato famoso in tutto il Mondo e ne esistono diverse versioni in base al paese in cui ci si trova. In Spagna si chiamano Torrijas, in Francia pain perdu e a Hong Kong dove aggiungono la salsa di soia. Quale sia la versione che preferite, è sempre un’idea strepitosa per una colazione diversa e buonissima.
Difficoltà: molto facile Preparazione: 10 minuti Cottura: 5 minuti Dosi per: 14 pezzi Costo: basso
Kcal: 271.1
INGREDIENTI
Pan brioche: 14 fette
Uova: 3
Latte intero : 100 grammi
Cannella in polvere: q.b.
Sale fino: q.b.
Per cuocere
Burro : q.b.
Per guarnire
Confettura di mirtilli: q.b.
Burro: q.b.
Cannella in polvere: q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo con lo sbattere le uova in una pirofila bassa e larga, aggiungere il latte, un pizzico di sale e la cannella. Sbattere il tutto con una forchetta e immergervi le fette di pan brioche, girandole con rapidità, da una parte all’altra.
Nel frattempo, fare sciogliere il burro in una padella e appena sciolto, metterci le fette di pan brioche. Cuocere per 2 – 3 minuti da un lato e 2 – 3 minuti dall’altro girandole con una paletta. Appena saranno dorate, trasferitele su un piatto e proseguire a far cuocere le altre. Mi raccomando, ogni volta che si cuoce una fetta, precederla da un pezzettino di burro da far sciogliere. Una volta cotte tutte le fette, portare in tavola e guarnire i french toast con confettura di mirtilli, un cubettino di burro e un pizzico di cannella. Buona colazione.
CONSERVAZIONE
I French Toast vanno serviti appena pronti. Non vanno conservati ne congelati.
CONSIGLIO
Se preferite una versione salata, potete servirli con delle uova strapazzate. In alternativa al pan brioche che volendo si può fare in casa, potrete usare il pancarré o il pane raffermo.