Ispirato ad una delle torte americane più famose al mondo, la Red Velvet è una torta colorata, adatta anche al cenone di Capodanno.
Ha un gusto fresco e delicato, la pasta biscotto è di un bel color rosso e spicca in mezzo ad una candida crema a base di mascarpone che ricorda la neve.
La variante che vi presento è a forma di tronchetto, tipico dolce di Natale.
Difficoltà: media
Preparazione: 45 min.
Cottura: 12 min.
Dosi: 8 persone
Ingredienti
Ingredienti per la pasta biscotto:
Zucchero: 80 gr.
Farina 00: 35 gr.
Uova: 220 gr. (4 uova circa)
Cacao amaro in polvere: 5 gr.
Coloranti alimentari: rosso, un cucchiaino in polvere.
Ingredienti per la crema
Panna fresca liquida: 150 gr.
Formaggio fresco spalmabile: 350 gr.
Zucchero al velo: 50 gr.
Baccello di vaniglia: mezzo baccello
Per decorare
Panna fresca liquida: 30 gr.
Cioccolato: in riccioli q.b.
Ribes rosso: q.b.
Preparazione
Per preparare il rotolo red velvet, possiamo iniziare dalla pasta biscotto.
In una planetaria a frusta, versiamo lo zucchero e le uova e lavoriamo bene. Aggiungiamo anche il colorante alimentare in polvere e continuiamo a lavorare fino a che il composto non risulta spumoso e gonfio.
Setacciamo farina e cacao e versiamo il tutto nel composto precedentemente montato, girandolo con una spatola dall’alto verso il basso per non farlo sgonfiare.
Versiamo il composto all’interno di una leccarda di cm 37×32 foderata con carta forno, spargiamolo bene per tutta la superficie.
Cuociamo in forno statico per 10-12 minuti a 180°.
Una volta cotto, estraiamolo e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la crema. Mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile, la panna, lo zucchero al velo e i semi della mezza bacca di vaniglia.
Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa. Copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero.
Quando la pasta biscotto sarà fredda, la capovolgiamo su un foglio di carta forno e con delicatezza, togliamo dalla base la carta forno sulla quale aveva cotto. Sistemiamo con un coltello i bordi.
Prendiamo dal frigorifero la nostra crema e la stendiamo nel mezzo della pasta biscotto, tenendone da parte circa un terzo.
Spargiamola su tutta la pasta biscotto, tenendo un bordo di un cm per lato. Arrotoliamo la pasta biscotto su se stessa senza stringere troppo. Avvolgiamo il rotolo con la carta da forno precedente, lo poniamo su un vassoio e lo mettiamo in frigorifero per una trentina di minuti.
Passato il tempo, riprendiamo il rotolo, rifiliamo i bordi tagliando leggermente le estremità. Prendiamo la panna per decorazione, la uniamo alla crema e giriamo bene per ammorbidirla. La spalmiamo su tutto il rotolo, sia sopra che sui lati. Guarniamo con ribes rosso e riccioli di cioccolato a piacere.
Riponiamo il rotolo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Conservazione
Il rotolo red velvet si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni
Consiglio
La crema si può arricchire di gocce di cioccolato, di pezzettini di fragole o aromatizzare con qualche goccia di liquore.