Calorie per porzione: 684 kcal
Difficoltà: media Preparazione:25 minuti Cottura: 10 minuti Dosi: 6 persone
Avocado Cheesecake ovvero un tuffo in una crema morbida e golosa che sormonta una base croccante al cioccolato. Binomio perfetto. Una tra i cibi con più proprietà al mondo incontra cibo degli dei, l’oro nero, ed è subito magia. Dessert dal gusto morbido e avvolgente perfetto per feste di compleanno o cene estive.
INGREDIENTI
Per la base:
- Biscotti digestive: 240 gr.
- Cioccolato fondente: 200 gr.
Per la crema di avocado:
- Avocado maturi: 2
- Mascarpone: 150 gr.
- Panna fresca liquida: 50 gr.
- Zucchero: 50 gr.
- Succo di lime: 15 gr
- Gelatina in fogli: 10 gr.
Per decorare:
- Avocado: mezzo
- Pistacchi q.b.
- Scorza di lime q.b.
- Succo di lime q.b.
Per spennellare:
- Gelatina in polvere (preparato per torte) : 4 gr.
- Acqua: 125 gr.
- Succo di lime: 7 gr.
PREPARAZIONE
Per preparare l’avocado cheesecake iniziare dalla base: sbriciolare molto finemente i biscotti, utilizzando un robot da cucina. Trasferirli in una ciotola.
Sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria; una volta intiepidito versarlo sui biscotti sbriciolati e mescolare accuratamente.
Foderare una teglia bassa con carta da forno quindi adagiatevi uno stampo rettangolare senza fondo di una misura pari a 25×17,5 cm. Versare il composto di biscotti e cioccolato all’interno, livellarlo bene e porre in frigorifero per almeno un’ora per compattare bene la base biscotto.
Nel frattempo preparare la crema.
Mettere in ammollo in una ciotolina di acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti.
Aprire intanto due avocado, dividendoli in due parti: rimuovere il nocciolo poi rimuovere la polpa con un cucchiaio e schiacciarla delicatamente in una ciotola con una forchetta.
Cospargete con 15 gr. di succo di lime e mescolare.
Versate la panna in un pentolino e portatelo a bollore; quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nella panna calda mescolando il tutto con una frusta.
Con le fruste elettriche e a velocità media lavorate l’avocado schiacciato, versando il composto di panna e gelatina, lo zucchero, il mascarpone e lavorate fino a quando non otterrete una crema omogenea.
Trascorso il tempo di rassodamento della base, tirarla fuori e versarvi la crema all’avocado, livellatela con una marisa e riponete in frigorifero la torta per almeno 20 minuti.
Per la decorazione: versare la gelatina in polvere in un pentolino e aggiungere l’acqua e 7 gr. di succo di lime; mescolare il tutto con una frusta manuale e a fuoco basso per circa due minuti.
Togliere la gelatina dal fuoco e far intiepidire; per aiutarvi potete versarla in una caraffa.
Mentre la gelatina si intiepidisce, pulire il terzo avocado: come per gli altri, procedere dividendo in due, togliendo il nocciolo e estraendo la polpa con un cucchiaio, poi tagliarne una metà a fettine molto sottili.
Versare poco succo di lime sulle fettine perché non annerisca.
Dividete idealmente i rettangoli in 8 parti uguali e ponete due fettine di avocado leggermente sovrapposte e ben distanziate le une dalle altre fino a ritrovarsi con quelli che poi diventeranno gli 8 quadrotti, decorare con pistacchi e distribuire la scorza di lime. Versare la gelatina preparata precedentemente e fatta intiepidire.
Riponete la vostra avocado cheesecake in frigorifero per almeno un’ora a rassodare, poi servitela già porzionata.
CONSERVAZIONE
Conservare la cheesecake in frigorifero per 2 – 3 giorni possibilmente senza avocado fresco a decorazione.
CONSIGLIO
Se l’avocado non è di vostro gradimento potete sostituirlo con il mango mantenendo lo stesso identico procedimento.
Per una cheeesecake al mango ancora più fresca, provate ad aromatizzare la crema con del ginger fresco e a realizzare la gelatina di rivestimento aggiungendovi foglioline di menta fresche, che andrete a frullare con un frullatore a immersione.