Calorie per porzione: 355 kcal
Difficoltà: media Preparazione: 10 min. Cottura: 5 min Costo: basso
Piccole gemme fresche e golose, perfette per una merenda estiva. Cioccolato fondente fuori e gelato nei gusti che preferite dentro (noi abbiamo optato per il gelato alla crema). Un buon modo per finire il gelato che avete ne freezer da tempo. Perfetti da consumare in una calda giornata estiva o dopo cena, all’aperto. Comunque decidiate di servirli, i gelato bites scioglieranno anche i cuori più gelidi
INGREDIENTI (stampo da 17,5 x 25)
- Gelato alla crema 500 gr.
- Cioccolato Fondente 250 gr
- Corn Flakes 40 gr
PER DECORARE
- Granella di pistacchi 20 gr
- Granella di nocciole 20 gr
- Cocco rapè 20 gr
PREPARAZIONE
Iniziare la preparazione foderando una teglia con carta forno, adagiare un anello per torte rettangolare delle dimensioni di 17,5x 25 cm e iniziate a versare il gelato (la scelta del gusto del gelato è a vostro piacimento).
Stendere con una spatola in modo da rivestire tutta la superficie e creare uno spessore di circa 1 cm.
Ponete poi il gelato x circa due ore a far rassodare in freezer.
Passato il tempo, tirare fuori il gelato ormai solidificato nell’anello rettangolare e passate un coltello lungo il bordo interno per poter sfilare al meglio lo stampo.
Realizzare cubetti di 1 cm di lato creando un reticolo con la lama del coltello. Rimettete in congelatore per almeno 3 ore.
Nel frattempo, sbriciolare a mano i corn flave e tritare il cioccolato fondente che faremo sciogliere a bagnomaria oppure a microonde a più riprese.
Una volta fuso, intiepidire mescolando di tanto in tanto e nel frattempo porre in freezer un vassoio foderato con carta forno.
Versare i corn flave nel cioccolato e mescolare.
Riprendete il gelato tagliato a cubetti da freezer e ad uno ad uno, immergete ogni cubetto nel cioccolato e corn flave in modo da ricoprirlo interamente. Estraete con la forchetta facendo sgocciolare il cioccolato in eccesso e poggiate i bon bon sul vassoio fatto freddare e rivestito di carta da forno.
Decorare con granella di nocciole, pistacchi o cocco rapè quando il cioccolato non è ancora rappreso.
Ponete i gelati bites in freezer e tirarli fuori man mano che dovete servirli.
CONSERVAZIONE
I gelati bites possono essere conservati in freezer per un paio di settimane.
CONSIGLIO
Al posto dei corn flave, potete arricchire il cioccolato fondente con quello che preferite.