Uno dei gusti più classici è di sicuro il gelato fiordilatte il quale è molto semplice da preparare in casa. Vista la sua consistenza cremosa, questo è un gusto che si affianca alla perfezione ad altri gusti come fronte e cioccolato. Vediamo insieme in che modo prepararlo in autonomia.
INGREDIENTI
146.3 Calorie per porzione
INGREDIENTI PER CIRCA 1,5 KG DI GELATO
Latte intero 1 l
Panna fresca liquida fredda di frigo 190 g
Zucchero 230 g
Baccello di vaniglia 1
Farina di semi di carrube 2,5 g
PREPARAZIONE
Per la preparazione del gelato fiordilatte iniziamo a versare il latte in un pentolino e accendiamo il fuoco moderato. Intanto incidiamo la bacca di vaniglia e preleviamo i semi e versiamoli nel latte. Mescoliamo per evitare che il latte si attacchi e teniamo sul fuoco fino a quando non raggiungerai il bollore.
Intanto in una ciotola uniamo la farina di semi di carrube e lo zucchero e mescoliamo con una frusta fino a quando non saranno miscelati del tutto. Appena il latte inizia a bollire spostiamolo dal fuoco e inseriamo il composto di polvere con molta attenzione.
Nel momento in cui sarà assorbito, spostiamo una pentola sul fuoco e portiamo ad una leggera ebollizione. Quando iniziano a comparire le prime bolle trasferiamo il composto in una ciotola capiente riempita di acqua e ghiaccio. Continuiamo a mescolare con la frusta in modo che la temperatura si abbassi molto più velocemente.
Nel momento in cui la temperatura sarà al di sotto di 30° possiamo aggiungere la panna fredda continuando sempre a mescolare per incorporarla.
Copriamo poi la pentola con la pellicola e trasferiamola in frigo per 4 ore. In seguito riprendiamo il composto e versiamolo nella gelatiera. Attiviamo la mantecazione per circa 50 minuti e poi conserviamo il tutto in congelatore.