Sia che vengano chiamati dolci sospiri, sospiri di Bisceglie o sospiri pugliesi, stiamo parlando di uno dei prodotti più apprezzati nel Salento, ma che viene conosciuto in tutta Italia. Basta semplicemente sentire il nome che subito ci viene in mente l’eleganza e la raffinatezza di questi piccoli pasticcini.
Una curiosità è quella che riguarda la ricetta che, 2014, viene tutelata come presidio Slow Food. Si tratta di un impasto molto leggero coperto da una gentilissima glassa al cui interno possiamo trovare una dolcissima crema pasticcera, in grado di far sospirare tutti coloro che la assaggiano. Questo ricetta molto antica risale ai primi del Cinquecento. Le prime testimonianze ci vengono date dagli appunti di un viaggiatore di passaggio in quel periodo nella zona di Bisceglie. Secondo altre fonti, i dolci di Bisceglie furono realizzati per la prima volta dalle suore Clarisse con lo scopo di festeggiare le nozze di Lucrezia Borgia e il conte di Conversano. Visto che il matrimonio in questione non fu celebrato, gli ospiti si consolarono con l’assaggio di questi deliziosi pasticcini.
Secondo altre fonti, la loro nascita sarebbe da attribuire ad un giovane pasticcere innamorato che volle ricalcare le forme della sua amata omaggiandola con un pasticcino senza precedenti. Secondo altri invece questi sottolineano la somiglianza con le mura della città di Bisceglie.
Quindi, come abbiamo potuto vedere, nelle aziende che girano intorno a questo dolce sono numerose e ognuno diverso dall’altro. L’unica cosa certa è che, dopo aver provato il sapore di questi pasticcini, nessuno potrà fare a meno di sospirare dolcemente.
La ricetta
Per dare a tutti voi la possibilità di preparare i sospiri pugliesi direttamente a casa vostra, ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.
Ingredienti
- 30 g di zucchero
- 60 g di farina 00
- 3 uova medie fredda
Per la crema pasticcera
- 200 g di latte intero
- due tuorli
- 20 g di amido di mais
- 30 g di zucchero
- scorza di mezzo limone
Per la ghiaccia reale
- 450 g di zucchero a velo
- 90 grammi di albumi
- 3 gocce di succo di limone
Preparazione
Come prima cosa iniziamo a preriscaldare il forno a 160 °. In una ciotola, separiamo le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Iniziamo a lavorare gli albumi fino a farli diventare bianchi.
In seguito aggiungiamo lo zucchero poco alla volta e continuiamo a montare fino a quando non si ottiene un composto a neve ben ferma. In una ciotola a parte versiamo i turni e iniziamo a sbatterli fino a quando non si otterrà un composto abbastanza spumoso.
Versiamo poi i tuorli negli albumi e mescoliamo il tutto delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Solo quando il composto sarà amalgamato alla perfezione, possiamo procedere con l’aggiunta della farina setacciata.
Trasferiamo l’interno in pasto all’interno di una sac à poche iniziamo a formare dei ciuffi di impasto su una teglia coperta con carta da forno.
E’ molto importante fare attenzione che questi abbiano la giusta distanza l’uno dall’altro e che ogni preparazione abbia un diametro di circa 6 cm e che termini con una punta in cima. Inforniamo i nostri sospiri nel forno preriscaldato a 160 ° per circa 30 minuti.
Mentre sospiri sono in forno, possiamo passare a preparare la crema. Versiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo la scorza di limone. Mettiamo tutto sul fuoco e facciamo in modo per questo si riscaldi fino a sfiorare il bollore.
Intanto iniziamo ad unire i tuorli e lo zucchero all’interno di una ciotola e di sbatterli fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso. Aggiungiamo poi l’amido di mais setacciato e continuiamo a mescolare.
Versiamo il latte all’interno del nostro composto e continuiamo a mescolare fino a quando il composto non risulterà liscio. Versiamo tutto nel pentolino e continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà formata una crema abbastanza densa.
Quando questa sarà pronta, trasferiamo in una ciotola in cui raffreddarsi. Quando i nostri sospiri da saranno cotti, è molto importante lasciare che anche questi si raffreddino prima di passare alla fase successiva.
Intanto iniziamo con il preparare la nostra ghiaccia reale. Versiamo 90 grammi di albumi in una ciotola e aggiungiamo qualche goccia di limone. Iniziamo a montare con le fruste elettriche aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo alla volta. Continuiamo a montare il tutto fino a quando lo zucchero a velo non si sarà amalgamato del tutto alla glassa.
Appena ti sarà ottenuto questo risultato, copriamo il composto con la pellicola.
Adesso è arrivato il momento di assemblare i nostri sospiri. Mettiamo la crema in una sac à poch. Prendiamo i nostri sospriri e tagliamoli a metà e iniziamo a farcirle con la crema pasticcera. Chiudiamoli con cura e appoggiamo le su una gratella dove poi saranno ricoperti con la ghiaccia reale.
Dopo aver effettuato quest’ultima fase, lasciamo i nostri sospiri ad asciugare per circa 3-4 ore a temperatura ambiente ed ecco che i vostri sospiri pugliesi sono pronti.