Nella maggior parte dei casi siamo abituati a gustare il sorbetto bicchieri, un dessert fresco a fine pranzo. Ma per prepararlo non è necessario recarsi al supermercato e acquistarlo in quanto, con questa semplice ricetta chiunque potrà preparare in casa il sorbetto alle ciliegie. Ecco tutte le indicazioni da seguire.
INGREDIENTI
Ciliegie dolci 900 g
Succo di limone 1
Zucchero 160 g
Acqua 360 g
PREPARAZIONE
Per preparare il sorbetto alle ciliegie iniziamo a lavare per bene i frutti e a snocciolarli. In totale si avrà bisogno di 700 grammi di ciliegie prive di nocciolo e picciolo. Versiamo poi l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mescoliamo con una frusta.
Passiamo il composto in un pentolino e lasciamo poi raffreddare completamente il tutto. In seguito spremiamo il succo di limone e trasferiamo le ciliegie in un contenitore alto in cui uniamo il succo e frulliamo con l’aiuto di un mixer.
In questo modo si otterrà una purea che dovrà essere passata poi a setaccio in un contenitore a maglie strette e raccolta poi una ciotola. Versiamo poi lo sciroppo a temperatura ambiente e versiamo il composto nella gelatiera e procediamo ad azionarla.
Quando questo risulterà essere abbastanza mantecato e cremoso, potrà essere trasferito in freezer per il 15/20 minuti. Trasferiamo poi il sorbetto in una ciotola e decoriamolo con scritti fresche. Ed ecco che il sorbetto alla ciliegie è pronto per essere servito.




