Chi l’ha detto che solo in Inghilterra è presente l’usanza del thè pomeridiano? Sorseggiare questa bevanda calda soprattutto nel periodo freddo è un rituale effettuato da molti. Allora perché non accompagnare questo momento con dei deliziosi biscotti al cioccolato? Uno tira l’altro e una volta assaggiati non potrete più smettere di mangiarli. Ecco come preparare i biscotti al cioccolato
Ingredienti
250 gr di Farina 00
200 gr di Cioccolato fondente
100 gr di Zucchero
120 gr di Burro freddo
40 gr di Tuorli (circa 2)
2 gr di Lievito in polvere per dolci
1 pizzico di Sale fino
Procedimento
Per preparare i biscotti al cioccolato, per prima cosa bisogna tritare il cioccolato fondente. In seguito si andrà a sciogliere a bagnomaria a fuoco molto dolce. Mentre lo si lascia intiepidire, si passa alla preparazione della base dei biscotti. All’interno di un mixer versare farina, burro e un pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto trasferire tutto in una ciotola capiente e unire zucchero e cioccolato sciolto precedentemente. Infine unire i tuorli sbattuti e lavorare l’impasto, unendo anche il lievito. Infine creare un panetto, volgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario trasferire l’impasto su una spianatoia. Con l’aiuto di un mattarello stendere fino ad ottenere uno spessore di 1cm. Utilizzando un coppa pasta, iniziare a formare i biscotti. Una volta pronti tutti, cuocere per circa 13 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.