Il cioccolato è amato da tantissime persone, se unito poi alle fragole viene fuori veramente una delizia. Un’unione deliziosa grazie alla quale viene fuori un dessert celestiale. Oggi abbiamo deciso di proporvi questa ricetta per potervi deliziare il palato con un dolce superbo. Ecco come preparare la torta al cioccolato e fragole
Ingredienti
Per la base:
140 gr di Cioccolato fondente
75 gr di Burro
6 Uova medie 6
180 gr di Zucchero
50 gr di Amido di mais (maizena)
100 gr di Farina 00
16 gr di Lievito in polvere per dolci
Per farcire e guarnire:
500 gr di panna fresca liquida
1 baccello di vaniglia
40 gr di zucchero a velo
300 gr di fragole fresche
10 gr di cioccolato fondente
Procedimento
Per preparare questo dessert si inizia dalla base. Tritare in modo grossolano il cioccolato fondente scioglierlo a bagnomaria girandolo di tanto in tanto. In seguito aggiungere il burro e, continuando a mescolare, farlo sciogliere completamente. Intanto, nell’attesa che il composto preparato si intiepidisca, lavorare i tuorli con metà della dose di zucchero semolato. Una volta ottenuto un composto spumoso, unire a filo il cioccolato fondente. In seguito unire farina, amido di mais e lievito tutti setacciati.
In una ciotola a parte montare a neve gli albumi con il restante zucchero semolato. Infine incorporare gli albumi al resto del composto facendo attenzione a mescolare con una spatola attraverso un movimento dal basso verso l’alto. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo non resta che infornare la base della nostra torta. Cuocere ripiano basso del forno per circa 50 minuti a 180 gradi. Per verificare la cottura della torta si può sempre utilizzare la prova stecchino.
Il dolce può essere composto soltanto una volta che la torta sia completamente raffreddata. Intanto però ci possiamo dedicare alla farcitura e alla guarnizione.
Prendere le fragole, lavarle e asciugarle. Di queste lasciarle 6 intere, mentre le altre verranno tagliate con quattro fettine ciascuno.
In seguito tocca alla preparazione della crema chantilly. Versare la panna fresca liquida in una ciotola, insieme ai semi di bacca di vaniglia e allo zucchero a velo. Montare fino ad ottenere una panna morbida. Ora non resta che montare la nostra torta. Tagliare in due la base e farcire con la crema chantilly. Disporre le fettine di fragola lungo il perimetro della torta e aggiungere l’altra metà di base. Ricoprire con il resto di crema chantilly e decorare con le 6 fragole intere.