Calorie per porzione: 646kcal
Difficoltà: facile Preparazione: 10 minuti Cottura: 35 minuti Dosi: 4 pezzi
I tortini li amiamo in tutte le forme e i sapori. Poi ci sono dessert rovesciati come i cupcake rovesciati all’ananas. E unendo queste due tecniche di preparazione, abbiamo realizzato i tortini rovesciati ai lamponi. Una base di frangipane che diventa un letto su cui adagiare i lamponi freschi. Perfetti per le occasioni più romantiche.
INGREDIENTI
- Lamponi 250 gr.
- Farina di mandorle: 65 gr.
- Farina 00: 145 gr.
- Burro ammorbidito:135 gr.
- Uova: 55 gr.
- Tuorli: 20 gr.
- Zucchero: 110 gr.
PREPARAZIONE
Per preparare i tortini rovesciati ai lamponi, ponete il burro morbido a pezzetti e lo zucchero in una planetaria munita di fruste.
Lavorate i due ingredienti a velocità media, fin quando il composto non risulterà ben cremoso.
Poco alla volta e sempre con la planetaria in azione, aggiungete prima l’uovo intero e poi il tuorlo.
Lasciate che le uova si incorporino per bene e lavorate il tutto a velocità media finché il composto non risulterà liscio e cremoso.
A planetaria spenta, aggiungete la farina e la farina di mandorle in una volta sola e continuate a lavorare il tutto sempre a velocità media.
Una volta che le farine saranno ben incorporate, spegnete la planetaria e trasferite il composto frangipane ottenuto in una sac-à-poche usa e getta.
Con del burro ungete 4 stampini del diametro di 9 cm e ricoprite il fondo con i lamponi freschi, precedentemente lavati con delicatezza e tamponati sempre delicatamente per asciugarsi.
Una volta disposto lo strato di lamponi per ciascuno stampino, versate su di essi il composto frangipane, riempiendo per bene i quattro stampini.
Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio o con una spatola e posizionateli su una teglia.
Cuocete poi in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30/35 minuti. Una volta pronti, sfornateli e fate raffreddare i vostri tortini rovesciati ai lamponi.
Prima di sformarli, aiutatevi con un coltellino a lama liscia, con il quale potete intaccare delicatamente il perimetro interno degli stampini.
Una volta capovolti su un piatto da portata, i tortini rovesciati ai lamponi si sformeranno facilmente. Potete servire a piacere con una pallina di gelato fiordilatte o vaniglia.
CONSERVAZIONE
Conservare i tortini in frigorifero, in un contenitore ermetico e consumarli entro 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLI
Se fosse di vostro gradimento, spolverare i tortini con zucchero al velo, zucchero muscovado e foglioline di menta tritate.