Il dolce ricotta e pera è un dolce freddo perfetto sia in estate che in inverno. è la soluzione ideale per consumare quel barattolo di pere sciroppate che da settimane è presente nella tua dispensa. E quindi, quale soluzioni migliore se non un dolce che sarà apprezzato da tutta la famiglia?
Vediamo insieme in che modo prepararlo.
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 250 g di farina
- 100 g di farina di mandorle
- 50 g di zucchero
- 70 g di olio
- 1/2 bustina di lievito
Per la crema
- 200 g di pere
- 400 g di ricotta
- 200 ml di panna
- 4/6 fogli di gelatina
- 70 g di zucchero
Preparazione
Iniziamo a preparare la frolla. In un recipiente sbattiamo le uova insieme allo zucchero e all’olio. Aggiungiamo poi le farine e il lievito e lavoriamo fino a quando il composto non risulterà liscio e omogeneo. Avvolgiamolo dentro una pellicola trasparente e mettiamolo in frigo per 30 minuti. Dopo averla tolta dal frigo, formiamo due dischi uguali e inforniamoli a 180 gradi per 15 minuti.
Intanto continuiamo con la preparazione della crema. Iniziamo a tagliare la pera a pezzettini. Setacciamo la ricotta e uniamola allo zucchero, oppure lavoriamola con lo sbattitore e aggiungiamo la panna. Lasciamo da parte 50 ml di panna che servirà a far sciogliere la gelatina a fuoco lento solo dopo che è stata tenuta a mollo in acqua per a5 minuti.
Una volta che la gelatina si è sciolta, uniamola alla crema e continuiamo ad amalgamare il tutto con lo sbattitore.
Assembliamo il nostro dolce ricotta e pera. Alla base mettiamo nun disco di frolla, aggiungiamo la crema e terminiamo con il secondo disco di frolla. Decoriamo a piacere con scagliette di cioccolata. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore. Prima di servirla, cospargiamola di zucchero a velo e serviamola alla famiglia.